Vuoi provare a risparmiare il massimo possibile sulla ristrutturazione della tua casa ricorrendo al fai da te? È un’operazione complessa, ma se hai le competenze adatte (e magari qualche aiutino esterno) potresti arrivare comunque a buoni risultati.
Come fare? Prima di tutto esamina la situazione che hai davanti e stabilisci quali lavori sei in grado di svolgere e quali dovrai lasciare a professionisti esperti della ristrutturazione Milano. Poi inizia a scegliere i giusti materiali, facendo attenzione ad acquistare prodotti di qualità professionale: fai da te non significa “di basso valore”, quindi procacciati gli strumenti giusti per una resa ottimale.
Tieni quest’opzione come ultima spiaggia, specie se hai un grande appartamento da ristrutturare. I tempi di realizzazione sono molto più lunghi e a conti fatti il risparmio non sarebbe così conveniente. Senza contare che non avresti diritto agli sgravi per la ristrutturazione casa, dal momento che non hai pagato nessun professionista per realizzare il lavoro.
Se invece i lavori riguardano solo una parte della casa come ad esempio il bagno, è importante valutare preventivamente lo stato degli impianti e affidarsi ad esperti della ristrutturazione bagno.
Ristrutturazione di una parete
Il tuo appartamento ha bisogno di un lavoretto in muratura? A volte vuoi apportare una modifica importante aggiungendo o buttando giù una parete interna, ma nella maggior parte dei casi basta stuccare e ritinteggiare uno o più muri. Per i lavori più grossi puoi rivolgerti a una ditta di ristrutturazione, mentre per i piccoli lavori puoi fare da solo.
Se decidi di dare una semplice rinfrescata alla parete, chiedi un preventivo a imbianchini che abbiano le dovute competenze per intervenire con stucco, colore e sulle decorazioni. Alcuni possono anche offrire il servizio di bonifica di alcune stanze, eliminando la muffa che attacca le pareti. Rivolgendoti a un esperto con una preparazione trasversale eviterai di coinvolgere altri specialisti e il prezzo finale sarà più contenuto.
Sostituire serramenti e infissi
Infissi e serramenti sono tra gli accessori di casa che più soffrono le intemperie e il trascorrere del tempo. Se sei appena entrato in un appartamento da ristrutturare, non abitato da tempo, questo è uno degli interventi da mettere in lista e che può pesare nel bilancio complessivo (pensa a quante porte interne e finestre ha la casa).
Molti pensano ristrutturare gli infissi significhi sostituire i pezzi rovinati. In realtà, se ancora in buone condizioni, molti professionisti di ristrutturazione si occupano del recupero del legno smontando il vetro e rifinendo porte e finestre con tinte e impregnanti di ultima generazione facendo ritornare in perfette condizioni i tuoi serramenti senza spendere una fortuna.