Arredare la casa con l’architetto on line: come si può fare?

architetto-on-line

 

Se si ha necessità di arredare una casa, che si tratti di un immobile completamente nuovo o da sottoporre a ristrutturazione, affidarsi all’esperienza di un architetto è molto importante se ci si vuol assicurare un risultato di qualità. In questa fase, tuttavia, spesso si tende a rinunciare a un servizio di questo tipo: in molti temono di non potersi permettere la consulenza di un architetto, altri semplicemente considerano poco pratica la fruizione di un servizio come questo, fosse solo perchè bisogna recarsi in più occasioni presso lo studio del professionista, ma i servizi di un architetto online sono pronti a smentire qualsiasi remora.

L’architetto online non è certo da considerarsi come una sorta di figura alternativa a quella dell’architetto tradizionale: i professionisti che operano in questo modo, anzi, sono esperti e qualificati proprio come quelli che ricevono presso il proprio studio, con la sola differenza di aver scelto di valorizzare le grandi potenzialità che il web è oggi in grado di offrire.

Sebbene sentir parlare di architetto online possa risultare un qualcosa di nuovo, di particolare, i servizi tipici di un architetto si prestano al meglio ad essere erogati per via telematica, e i vantaggi di questa soluzione riguardano sia i clienti che i professionisti stessi. Anzitutto bisogna considerare gli aspetti più ovvi: nei servizi erogati online, infatti, qualsiasi distanza viene annullata, di conseguenza i clienti possono rivolgersi senza problemi anche a professionisti che operano in città differenti dalla propria, dal canto loro gli architetti hanno modo di rivolgere i loro commerci a un pubblico notevolmente più vasto.

La complessiva efficienza che contraddistingue i servizi di un architetto online, inoltre, riduce in modo significativo i costi, a tutto vantaggio del consumatore. Ma andiamo nello specifico: chi deve arredare casa come può fruire dei servizi professionali di un architetto online? Il procedimento da seguire è molto semplice: anzitutto la persona deve prendere contatti con un professionista che eroga in rete i propri servizi, magari tramite la compilazione di un modulo di richiesta oppure tramite una semplice telefonata.

Il primo contatto tra architetto e cliente prevede che vengano valutate varie peculiarità della specifica consulenza: da un lato il professionista riscontra che tipo di lavoro è necessario per poter soddisfare a pieno il suo cliente, dall’altro il cliente stesso valuta quanto gli viene proposto, sia a livello di costi che di tempistiche, e ovviamente è libero di accettare o di richiedere dei preventivi ad altri architetti.

É utilissimo sottolineare che chi acquista i servizi di un architetto online non compera affatto un progetto “a scatola chiusa”: proprio come nei servizi erogati tradizionalmente, infatti, architetto e cliente si confrontano in modo costante, di conseguenza qualora il committente richieda delle modifiche rispetto al primo progetto che gli viene presentato, l’architetto è tenuto ad eseguirle senza richiedere alcun sovraprezzo.

Quando il progetto diviene definitivo è possibile fruirne fondamentalmente in due diversi modi: si può scegliere di riceverlo via email sotto forma di file, magari provvedendo autonomamente alla sua stampa, oppure si può richiedere di riceverne una copia cartacea, la quale viene spedita direttamente al domicilio all’insegna della massima comodità.

Basta davvero poco, insomma, per arredare la propria casa potendo contare sulla solida competenza di un professionista esperto: a fronte di una spesa ampiamente accessibile, e soprattutto senza doversi spostare e senza alcuna perdita di tempo, l’Interior Design della propria abitazione può essere curato da un architetto, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di estetica, di funzionalità e di ottimizzazione degli spazi.

Affidarsi a un architetto online, dunque, può essere davvero la scelta ideale per chi si appresta ad arredare un’abitazione e pretende un risultato finale di qualità.