Tavoli moderni per salotto

tavolo moderno
Arredamento salotto – https://arredamentitorino.org/

Se stai cercando di arredare il salotto o vuoi aggiornare l’attuale arredo del tuo soggiorno ti accorgerai presto che un elemento fondamentale e assolutamente da non sottovalutare è il tavolo con relative sedie. Il tavolo è da considerare come l’assoluto protagonista della zona giorno attorno al quale si consumano la maggior parte dei momenti formali, amichevoli o famigliari.
Le sue forme possono variare dalle più classiche alle più fantasiose come:

  • rotondo
  • quadrato
  • rettangolare
  • a ellisse

Senza considerare poi la possibilità offerta dai tavoli allungabili che quindi da quadrati diventano rettangolari o come i nuovissimi tavoli in cristallo rotondi che una volta allungati diventano quasi ad ellisse.
La piantana (o le “zampe”) del tavolino possono essere in diversi materiali, tra cui il legno, l’acciaio o ancora in cristallo. La dimensione va calcolata in base allo spazio a disposizione e al numero di persone che si dovranno accomodare, calcolando che lo spazio minimo da garantire ad ogni commensale è di 60 cm (tra posto e sedia).

Va inoltre considerata la dimensione della sedia (più grandi quelle classiche, più compatte e di design quelle moderne) e un perimetro per garantire il movimento. Risulta quindi importante valutare attentamente le misure oltre che soddisfare la tendenza e il gusto estetico. Parlando di sedie moderne citiamo geometrie pulite e rigorose, dall’aspetto “leggero” e poco ingombrante. La seggiola classica invece, si basa maggiormente su materiali massicci, punto dritto sulla qualità con cura sui dettagli e le rifiniture. Utilizzano principalmente legni pregiati e non morbidi come il ciliegio naturale o il faggio, meno indicato per esempio è il pino.

Nella nostra veloce panoramica sui salotti arriviamo ai tavolinetti pieghevoli, indispensabili come salva spazio in stanze dove non è possibile fare molto gioco. In caso di indecisione nella scelta affidatevi all’esperienza dei consulenti che ogni mobilificio mette a disposizione dei propri clienti: ogni consulente, grazie a decine di realizzazioni e soluzioni, saprà sicuramente guidarvi verso un arredamento equilibrato della vostra casa.