Cucine classiche in legno – componibili e muratura

cucina classica

Quasi tutte le coppie che devono scegliere quella che sarà la loro prima cucina hanno (almeno inizialmente) dei dubbi, ma per molte di loro la scelta finale ricade sulla cucina classica, per eccellenza la più diffusa, cercata e venduta.
I motivi di questa predominanza sono da ricercare sotto diversi aspetti, ma principalmente ci sentiamo di sottolineare il fatto che il classico è lo stile di cucina che meglio si adatta ad un maggior ventaglio di ambienti, non richiede vincoli stilistici, e oggettivamente la cucina classica è in ogni caso una delle soluzioni più amate e cercate dalle coppie italiane.

La cucina classica infatti unisce il fascino delle cose passate e delle tradizioni (specie per chi vive in territori ove è forte e radicata la cultura della tradizione), ma li ripropone sfruttando le innovazioni e le moderne tecnologie, senza trascurare minimamente le esigenze di estrema funzionalità necessarie nella quotidianità. Il risultato, apprezzabile tanto più la cucina e di qualità, sarà di un ambiente altamente tecnologico, funzionale ed accogliente, ma che lascia trasparire le tipiche sensazioni di una volta, che esaltano l’arte manifatturiera e conferiscono calore e semplicità alla vostra cucina.

Il materiale che ha massimo risalto nelle cucine classiche è ovviamente il legno, il più adeguato per conferire le emozioni, il calore e le sensazioni tipiche dello stile classico. Fondamentali anche la qualità delle finiture e delle parti meccaniche, nascoste all’occhio del cliente, ma determinanti per la robustezza e la durabilità della cucina. Anche se marginale, l’impianto di illuminazione contribuisce molto a valorizzare il risultato finale se si riesce a calibrare la giusta tonalità, quantità e direzione di luce nella stanza.

Lo stile classico, può essere “innestato” su soluzioni in muratura per ottenere un risultato molto particolare, una fusione tra il classico ed il rustico, molto ricercato e di conseguenza sempre più proposto su cataloghi, collezioni, showroom e negozi dei principali produttori di cucine. La cucina classica la potete trovare anche componibile, per adattarla facilmente a qualsiasi ambiente, eliminando il più possibile i vincoli dovuti ad elementi strutturali.